Simboli e riti della fede

La celebrazione dei sacramenti

Pubblicazione:  febbraio 2014
Edizione:  1
Pagine:  120
Peso:  214 (gr)
Collana:  Q7 Pedagogia della fede
Formato:  150x210x9 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Tradotto da Mirella Susini
EAN:  9788810712115 9788810712115

non acquistabile
Descrizione
I sacramenti non possono essere compresi senza una visione globale della persona, che – con le sue esperienze quotidiane, i suoi bisogni fondamentali, i suoi desideri relativi a una vita realizzata, le sue fasi di sviluppo e di maturazione – trova forza e orientamento nelle azioni liturgiche simboliche. Tuttavia, molti hanno perduto la comprensione dei sacramenti e non sanno più come si svolge un battesimo, un matrimonio o un’unzione degli infermi. L’autore si propone di rendere accessibili il linguaggio simbolico, le azioni e i loro significati emotivi. Accanto a una presentazione generale del gesto che coinvolge attraverso il rito, i simboli e la Parola, il testo offre un’introduzione alla celebrazione dei singoli sacramenti con una descrizione e una spiegazione delle singole azioni liturgiche.
Sommario
Presentazione. Introduzione.  Il battesimo. Rito di accoglienza. Liturgia della Parola. Celebrazione del battesimo. Conclusione della celebrazione del battesimo.  La cresima. Riti iniziali. Riti preparatori. Celebrazione della cresima.  L’eucaristia. Apertura. Liturgia della Parola. Celebrazione eucaristica. Comunione. Conclusione e commiato.  Il  perdono dei peccati. Apertura. Confessione dei peccati e perdono. L’unzione degli infermi. Apertura. Celebrazione dell’unzione degli infermi. Il sacramento dell'ordine. Introduzione. Imposizione delle mani. Preghiera per l'ordinazione. Il matrimonio. Celebrazione del matrimonio.
Note sull'autore
Peter Köster (1936), gesuita, ha studiato Filologia, Filosofia e Teologia, è stato cappellano degli studenti a Münster e a Monaco e attualmente è responsabile del settore teologico-spirituale dell’Istituto di formazione permanente dell’Ordine, di cui è stato direttore dal 1981 al 1997. Si occupa, in particolare, di fondamenti biblici e antropologici della vita spirituale. Per EDB ha pubblicato: I Comandamenti tra libertà e norma (2013), Credere e vivere. Il Credo e il Padre nostro (2013).